Aumentare il tuo umore durante la gravidanza


1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (No Ratings Yet)
Loading...

La gravidanza è uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Il corpo che si trasforma e prende vita per dare alla luce una nuova creatura che cambierà la sua vita per sempre. Un momento bellissimo che oltre alla grande gioia, tuttavia nasconde anche tante ansie, paure e un’emotività caratterizzata da sbalzi di umore e disorientamento. Per questo motivo bisogna essere preparati a questi tipi di comportamento e abituarsi al cambiamento corporeo e all’alternanza degli stati umorali nel corso dei nove mesi che precedono la nascita di un bambino.
Gravidanza, stress e paure
Uno dei motivi principali dei vari sbalzi di umore è quello che è chiamato anche stress da gravidanza, una delle fonti primarie di squilibri psicologici che una donna può affrontare durante il periodo dei nove mesi. Si genera uno stress emotivo e i cambiamenti del fisico provocano stanchezza e fastidi, nausea e spossatezza e una serie di fenomeni ai quali una donna non è abituata e si trova in balia di un disorientamento emozionale, si alternano ansie e paure, felicità, gioia e desiderio di giungere presto al termine. Mentre sogni la nuova vita che nascerà insieme al tuo nuovo figlio, ecco che ti assale la paura e la preoccupazione. In più si aggiungono paure e pensieri negativi come la paura di abortire, o quella di malformazioni al feto, o si unisce l’aumento di peso e il cambiamento fisico repentino che le donne non sempre sono disposte ad accettare in maniera serena.
Come aumentare il tuo umore in gravidanza
Aumentare l’umore durante la gravidanza è uno dei principali obiettivi da raggiungere per una donna che è in attesa. Esistono tanti modi di vivere la gravidanza e dipendono da tanti aspetti. L’importante è avere vicino una persona che sappia sostenerti e affrontare questi momenti, il partner o magari anche una figura materna, che già ha affrontato questo momento e sarà in grado di rassicurarti davanti alle paure e alle ansie. Parlare fa sempre bene, vivi i cambiamenti con naturalezza e senza sforzarti di essere quello che non sei. Ogni donna ha una reazione diversa commisurata alle proprie emozioni e al proprio fisico. Pensa alla gioia di una nuova vita che stai per mettere al mondo, ogni paura e ansia che ti assale è una cosa normale e quindi non deve diventare motivo di stress e ulteriori preoccupazioni. In questo periodo prendersi cura di se stessa lasciandosi andare a momenti di tenerezza insieme al partner aiuta tantissimo. Per quanto riguarda l’aspetto fisico e le trasformazioni, continua a sentirti desiderabile e cura sempre il tuo aspetto. Ti sentirai già una mamma bellissima. Prova a darti del tempo, soprattutto nella prima fase, poi man mano il fisico e la mente si abitueranno alla nuova condizione che comunque è transitoria e nel giro di pochi mesi tutto terminerà nel migliore dei modi e con la gioia più bella della vita.